Una delle cose più belle ed appaganti è la possibilità di avere una propria produzione di ortaggi e verdure biologiche, sempre fresche. Ancora più bello è poter ricavare le semenze per la stagione successiva: ciò costituisce anche un risparmio economico, cosa da non sottovalutare.
Importante è allora conservare i semi dell’orto, in particolare di alcune delle piante più diffuse nelle nostre coltivazioni dalle quali è abbastanza semplice ricavare una buona semenza.
Prima regola: per ricavare i semi usufruire solo di esemplari che derivano da una libera impollinazione. Poi sempre meglio evitare incroci tra le impollinazioni: una cosa semplice da fare è circondare i boccioli delle piante con una copertura intorno ai boccioli che potrà essere rimossa non appena questi si schiuderanno. Non dimenticate di etichettare sempre i vostri semi, anche se pensate di ricordarvi tutto ugualmente.
Conservare i semi delle vostre piante è un considerevole risparmio, che permette di avere sempre una scorta delle vostre varietà di piante preferite. Non c’è che dire: un bel vantaggio!
COMMENTI SULL' ARTICOLO