semi per l'orto-5

semi per l'orto-5

Una delle cose più belle ed appaganti è la possibilità di avere una propria produzione di ortaggi e verdure biologiche, sempre fresche. Ancora più bello è poter ricavare le semenze per la stagione successiva: ciò costituisce anche un risparmio economico, cosa da non sottovalutare.

Importante è allora conservare i semi dell’orto, in particolare di alcune delle piante più diffuse nelle nostre coltivazioni dalle quali è abbastanza semplice ricavare una buona semenza.

Prima regola: per ricavare i semi usufruire solo di esemplari che derivano da una libera impollinazione. Poi sempre meglio evitare incroci tra le impollinazioni: una cosa semplice da fare è circondare i boccioli delle piante con una copertura intorno ai boccioli che potrà essere rimossa non appena questi si schiuderanno. Non dimenticate di etichettare sempre i vostri semi, anche se pensate di ricordarvi tutto ugualmente.

Conservare i semi delle vostre piante è un considerevole risparmio, che permette di avere sempre una scorta delle vostre varietà di piante preferite. Non c’è che dire: un bel vantaggio!

semi per l'orto-5

ITALFROM Teli Telo per PACCIAMATURA Nero QUADRETTATO Tessuto Polipropilene ANTISTRAPPO - mt 100 x 0.50 h

Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,9€


Ecco i semi per l'orto

Ecco i semi per l'orto Scegliere i semi adatti da coltivare nel nostro orto è molto importante perché non tutti i semi si adattano a tutti i climi ed a tutti gli spazi, infatti se il nostro appezzamento di terra è di dimensioni ridotte è opportuno coltivare piante piccole, perché piante troppo grandi potrebbero non crescere al meglio visto lo spazio di cui necessitano. La propagazione dei semi può avvenire con la tecnica di impianto della semina diretta (rapida in termini di lavoro e con un basso consumo idrico). I semi scelti per la coltivazione vengono raccolte al termine della loro maturazione, pulite con tecniche di disinfezione antiparassitaria per prevenire patologie trasmissibili per seme. Durante la lavorazione, i semi possono essere sottoposti anche ad un processo di pellicolatura per rendere ogni seme pellicolato più regolato in superficie e per incorporarvi prodotti concianti e prevenzione di infezioni fungine nella fase di sviluppo delle piante.

6 m x 3 m serra a tunnel il più robusto nel suo genere

Prezzo: in offerta su Amazon a: 270€




COMMENTI SULL' ARTICOLO