Chiamato da qualcuno con un nostalgico 'Calcio-balilla', il biliardino è di fatto uno dei giochi più antichi quando parliamo di bar; dal suo boom non è cambiato più di tanto. Attira giocatori di tutte le generazioni ed è praticabile ovunque, ilo so può praticare nella vostra taverna, ma anche all'aperto, nel vostro cortile ad esempio.
Il 'Calcio-balilla' non è altro che una sorta di tavolo non troppo grande, dove su ogni lato di norma si posiziona un giocatore, ma a volta anche due, che manovra della aste metalliche sulle quali sono fissate delle figurine che provano a simulare un incontro di calcio, il cui obbiettivo è far andare la pallina nell'apposita porta. L figurine sono da copione 22, divise in due squadre che hanno maglie differenti: il più delle volte vestono completini rossi e blu.
Trattasi di uno dei passatempi più famosi e praticati in assoluto: per molti è molto più di un gioco, ma per avere la meglio sul vostro rivale dovete giocare e ri-giocare fino ad acquisire una totale padronanza del gioco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO