Noto anche col nome di 'Calcio-Balilla', il biliardino è tutt'ora uno dei passatempi da bar più vecchi del mondo; dalla sua prima volta nei locali non segnaliamo grandi modifiche. E' un classico per grandi e piccini per tutte le situazioni, dato che è utilizzabile sia all'aria aperta che in luoghi chiusi.
Il biliardino non è altro che una superficie che si estende in uno spazio limitato, dove sui lati si dispongono o uno o più giocatori, che hanno controllo sulle stecche collegate a delle sagome, che nel loro piccolo provano a riprodurre una partita di calcio e devono provare a far carambolare la pallina di plastica nei buchi rettangolari (le porte). I “calciatori” sono ovviamente 22, suddivisi in due squadre di colore diverso: di norma rosso e blu.
Stiamo parlando di uno dei giochi più ben voluto e travolgenti in assoluto: per alcuni è un vero e proprio secondo lavoro, ma per trionfare è meglio allenarsi, soprattutto per disporre di una buona manualità e per ottimizzare la propria velocità di esecuzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO