Il susino è uno di quegli alberi da frutto che può contare su una grande rappresentanza di specie botaniche, visto che proviene da diversi luoghi e continenti.
Le origini delle differenti varietà di susino sono davvero numerose, tra cui il continente asiatico, quello americano e, infine, anche quello europeo.
Non dobbiamo dimenticare come il susino sia un albero da frutto che appartiene alla grande famiglia delle Rosacee e, in particolare, al genere Prunus.
Le differenti specie di Prunus sono caratterizzate dal fatto di essere raggruppate in diverse categoria, ognuno delle quali viene ramificata a seconda delle diverse varietà che comprende.
Le principali categorie di susini, sono tre e si differenziano, come detto in precedenza, alla specie: in primo luogo abbiamo la specie asiatico-europea, poi quella cino-giapponese ed, infine, quella americana.
Non dobbiamo dimenticare come il susino europeo sia caratterizzato da una fioritura tardiva e, per tale ragione, può vantare una grandissima resistenza nei confronti del freddo e delle rigide temperature invernali che caratterizzano il vecchio continente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO