Il ciliegio è una pianta che ha origini asiatiche ed è diffusa in tutta Europa, potendo vantare anche una lunga storia alle spalle, visto che si trovano testimonianze di ciliegi fin dai tempi antichi.
Il ciliegio, in ogni caso, può essere suddiviso in due specie, ovvero il ciliegio a frutto dolce e quello, invece, a frutto acido.
Nel primo caso, si può procedere ad un'altra distinzione, ovvero quella relativa alla differenza tra duracine e tenerine.
Le duracine, che vengono chiamate in molti casi anche con il nome di duroni, sono delle piante che presentano uno sviluppo particolarmente sostenuto, visto che possono toccare anche l'altezza di venti metri, mentre le tenerine, al contrario, sono delle piante che presentano dimensioni nettamente più ridotte, senza dimenticare che la loro crescita è anche piuttosto lenta.
Nelle duracine, i frutti hanno una particolare polpa dura e croccante e ciò rappresenta la differenza principale con la varietà delle tenerine che hanno, invece, una polpa piuttosto succosa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO