Il pesco è una pianta da frutto che proviene dalla Persia: per tale ragione si è deciso di assegnare tale nome, che dal latino deriva da “persica”, proprio in relazione al luogo di origine.
In ogni caso, il pesco è uno di quegli alberi da frutto che non ha un grande sviluppo, visto che, alle condizioni naturali, non supera l'altezza di quattro- cinque metri.
Inoltre, le foglie del pesco hanno una forma particolare, di una lancia allungata e possono raggiungere una lunghezza anche molto elevata, fino a venti centimetri.
I fiori del pesco sono caratterizzati da un colore rosa e presentano una fioritura particolarmente precoce, anche se, proprio per tale ragione, devono essere in grado di sopportare le pericolose gelate primaverili, a cui si dimostrano, però, piuttosto sensibili.
I frutti del pesco hanno la caratteristica di presentare una buccia che può variare tra il giallo e il rossastro, mentre la polpa, in relazione alla varietà, può essere gialla, oppure di un tipico colore bianco con delle striature rosse.
COMMENTI SULL' ARTICOLO