Il pesco è una delle piante da frutto più famose, che ha avuto origine nella Persia, da cui deriva anche il nome stesso (dal latino, infatti, “persica”).
Si tratta di una pianta che presenta una crescita spontanea anche in Oriente, in particolar modo nella nazione cinese.
Allo stato naturale, stiamo parlando di una pianta che non supera mai delle altezze particolarmente elevate, per il semplice motivo che raggiungere i quattro, al massimo cinque, metri di altezza.
La pianta del pesco presenta delle foglie particolarmente lunghe (possono raggiungere anche i venti centimetri), mentre i fiori sono caratterizzata da un colore rosa.
Una delle caratteristiche più importanti del pesco riguarda, senza ombra di dubbio, la fioritura, visto che presenta dei fiori che crescono molto precocemente.
Ecco spiegato il motivo per cui il pesco è una delle piante più sensibili alle gelate che si verificano nella stagione primaverile.
In ogni caso, si possono trovare in natura delle particolari varietà di pesche, dette percoche o duracine, i cui frutta hanno una forma piuttosto regolare e una polpa soda e adatta alla manipolazione, utilizzate specialmente per produrre le pesche sciroppate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO