Con il termine mandarino possiamo definire un gruppo abbastanza vasto di agrumi, che possiedono una notevole importanza a livello economico, anche se ci sono diverse classificazione di questo particolare frutto.
In primo luogo, il mandarino King, che è una varietà proveniente dalla Cina, importato in Europa solamente verso i primi anni del 1800, che presenta una pianta decisamente robusta con una folta chioma, che presenta un’altezza anche superiore a quattro metri.
I frutti del mandarino King hanno una dimensione media, con una buccia sottile che non aderisce quasi mai alla polpa, mentre quest’ultima è caratterizzata da un intenso color arancio, estremamente aromatica e succosa e molto ricca di semi.
Il mandarino Cleopatra, invece, è un’altra varietà, la cui origine è indiana, che forma piante che presentano un portamento molto compatto e arrotondato.
Le foglie del mandarino Cleopatra sono abbastanza piccole e strette, caratterizzate da un colore verde scuro, mentre i fiori sono tutti i piccoli e con un tipi colore bianco.
I frutti del mandarino varietà Cleopatra sono molto gustosi e la buccia è poco aderente alla polpa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO