Il kumquat è un albero da frutto che , al pari di molti altri agrumi, preferisce i climi temperati caldi, ma ha anche la capacità di sapersi adattare a dei climi piuttosto freddi, per il semplice motivo che presenta una grande resistenza al freddo come , ad esempio, l’arancio trifogliato.
Il kumquat, infatti, riesce a sopportare senza alcun tipo di problema, delle temperature che si aggirano intorno ai meno dieci grandi centigradi, mentre molti altri agrumi morirebbero in queste condizioni climatiche.
I kumquat, tuttavia, fanno parte di quella categoria di piante che richiedono delle estati particolarmente calde, con delle temperature ideali che sono comprese tra 25 e 38 gradi, favorendo in questo modo lo sviluppo vegetativo e riproduttivo.
I kumquat sono degli arbusti originari della Cina, in particolar modo della regione del the, in cui il clima è abbastanza rigido e freddo per permettere la coltivazione del citrus, ma anche in Giappone: le coltivazioni più diffuse si trovano proprio in questi due paesi attualmente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO