Il pompelmo è un albero da frutto compreso nella famiglia delle Rutacee, con un ‘altezza davvero notevole, visto che si può sviluppare fino a quindici metri, anche se solamente in quei luoghi che presentano le condizioni ottimali per la sua crescita.
Le foglie del pompelmo sono sempreverdi e caratterizzate dal fatto di essere particolarmente lunghe, fino a quindici centimetri, con una particolare forma ovale.
I frutti del pompelmo sono rappresentati da delle bacche di grossa pezzatura, che arrivano anche ad crescere in piccoli grappoli, presentano un diametro particolarmente elevato, all’incirca di dieci – quindici centimetri.
Stiamo parlando di un albero da frutto che cresce nel migliore dei modi in quei luoghi che presentano un clima temperato caldo e subtropicale, in cui gli inverni non sono particolarmente rigidi:
Le escursioni termiche rappresentano, infatti, un notevole pericolo per le coltivazioni del pompelmo, visto che la resistenza al freddo non è molto elevata, a differenza di tanti altri agrumi che riescono invece a sopportare anche temperature sotto lo zero.
COMMENTI SULL' ARTICOLO