Il lime è un albero da frutto che fa parte della famiglia delle Rutacee e presenta un’altezza che varia tra i tre e i cinque metri: inoltre i rami, a differenza di altri agrumi, sono privi di spine, almeno nella maggior parte dei casi, mentre la radici hanno la particolarità di svilupparsi notevolmente in profondità.
In ogni caso, le foglie del lime sono sempreverdi e caratterizzate da un colore verde intenso e lucente, presentando una forma ovale, con una base arrotondata ed un apice appuntito.
I fiori, invece, sono bianchi e profumati, anche se presentano delle dimensioni piuttosto ridotte: il lime, appartenendo alla categoria delle rifiorenti, è un albero che presenta una fioritura in diversi periodi dell’anno.
Il frutto del lime è costituito da una bacca, di dimensioni che ricordano il limone, anche se leggermente più piccolo, con una buccia che ha un caratteristico colore verde, ma che una volta che il frutto arriva a maturazione, diventa gialla.
In natura esiste anche la limetta dolce, un albero che assomiglia molto al lime, anche se presenta alcune differenze sostanziali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO