Clementino

Clementino

Il clementino è un albero da frutto che si può comprendere nella grande famiglia delle Rutacee ed è una varietà di mandarancio, ottenuta attraverso l’incrocio tra arancio amaro e mandarino, che è altamente diffusa sul mercato.

Il clementino è un albero che presenta dimensioni piuttosto ridotte, ma nonostante ciò si caratterizza per essere molto più vigoroso rispetto al mandarino, con dei rami che molte volte possono contenere numerose spine.

Le foglie del clementino sono sempreverdi, con i piccioli che presentano delle piccole ali, mentre i fiori sono bianchi e profumati: la fioritura del clementino è decisamente abbondante, anche se i frutti giungono a maturazione con un buon ritardo rispetto a molte altre specie.

Il frutto del clementino viene chiamato clementina ed è una bacca non troppo grande, che presenta dimensioni piuttosto simili al mandarino, anche se è più rotondo ed ha una buccia che si stacca ancora più facilmente dall’endocarpo; quest’ultimo è caratterizzato dal fatto di essere divisi in più spicchi che contengono una polpa dolce e molto succosa, particolarmente apprezzata in commercio.

Vulcano

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,69€




COMMENTI SULL' ARTICOLO