Il clementino è un albero da frutto che presenta diverse caratteristiche che possono interessare: innanzitutto appartiene alla famiglia delle Rutacee, in particolare al genere Citrus.
Attualmente, la varietà di mandarancio che risulta più diffusa è indubbiamente il clementino, un ibrido che si è formato incrociando il mandarino con l’arancio amaro.
In ogni caso, il clementino è un albero estremamente robusto e vigoroso , nettamente superiore, in questa caratteristica, al mandarino, con una chioma tondeggiante e dei rami notevolmente spinosi.
La fioritura di un albero come il clementino è, senza ombra di dubbio, una delle più abbondanti, anche se è necessario sottolineare come la messa a frutto è, al contrario, piuttosto tardiva.
In ogni caso, il frutto del clementino viene chiamato clementina ed ha una forma rotonda, con una buccia molto liscia e sottile, che ha la caratteristica di staccarsi con notevole facilità dall’endocarpo, parte in cui è contenuta la polpa, diviso in spicchi, a loro volta delimitati da delle membrane molto sottili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO