Clementino-1

Clementino-1

Il clementino fa parte della famiglia delle Rutacee, e rappresenta la varietà più diffusa, al momento, tra tutti i mandaranci, visto che si presenta come un ibrido che si ottiene dall’incrocio tra il mandarino e l’arancio amaro.

Il clementino è un albero con dimensioni piuttosto ridotte, anche se più vigoroso del mandarino, con una chioma abbastanza tondeggiante e dei rami che molte volte risultano spinosi.

Le foglie del clementino hanno la caratteristica di essere sempreverdi, mentre i fiori possono crescere sia singolarmente che aggregati.

Il frutto del clementino viene chiamato clementina e non è altro che una bacca di piccola pezzatura, che viene chiamata anche con l’appellativo di esperidio, abbastanza rotonda, con una buccia liscia, che si stacca con molta facilità dall’endocarpo.

Proprio l’endocarpo è molto simile a quello del mandarino, visto che è suddiviso in diversi spicchi che risultano delimitati da numerose membrane sottili che contengono una polpa dolce e succosa; all’interno degli spicchi possiamo anche trovare un gran numero di semi, piuttosto piccoli ed appuntiti verso un’estremità.

Mystic Moments Olio Essenziale Di Bergamotto - 100ml - 100% Puro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,97€




COMMENTI SULL' ARTICOLO