Il chinotto è una di quelle piante da frutto che rientrano nella famiglia delle Rutacee, appartenente al genere Citrus ed alla particolare specie myrtifolia.
Si tratta di un albero dalle dimensioni ridotte , che predilige i climi temperati caldi e soffre abbondantemente gli inverni rigidi e quando le temperature vanno sotto zero, rischia anche di morire.
In ogni caso, il freddo non è l’unico pericolo per lo sviluppo e la maturazione dei frutti di questa particolare pianta, visto che dobbiamo tenere in considerazione come il chinotto soffra molto anche le forti raffiche di vento, ragion per cui nei luoghi che sono caratterizzati da questo fenomeno, è sempre meglio provvedere all’installazione di alcune barriere frangivento, in modo da avere una buona protezione.
Il chinotto è una specie che arriva dalla Cina meridionale, anche se attualmente le maggiori coltivazioni si trovano in Italia e , in particolar modo, all’interno delle riviera ligure, soprattutto a Savona, anche se in altre regione di Italia si possono trovare alcuni coltivazioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO