statuine presepe-8

statuine presepe-8

In tempo di Avvento, l’elemento che in molte case riesce a catalizzare completamente l’attenzione è il presepe: si tratta di uno dei più diffusi ed evocativi simboli della festa del Natale.

Le statuine presepe sono l’anima della rappresentazione: vengono realizzate in materiali e dimensioni diverse, compatibilmente con la tipologia della creazione su cui vengono messe a dimora. Il materiale più classico è sicuramente la terracotta: i veri maestri presepisti hanno fatto propria questa tradizione, modellando e colorando un materiale che da povero è diventato, in questo ambito, nobilissimo.

Non è insolito, tuttavia, imbattersi in statuine di plastica resistente, decisamente più pratica, oppure di legno, molto caratteristico.

Per quanto riguarda i personaggi incarnati dalle statuine, oltre alla Sacra Famiglia, ai Re magi e alle due bestie, i presepi accolgono generalmente una notevole varietà di pastori: da Benino, il giovane che dorme beato sulla paglia, agli immancabili pescatori, passando per una sfilza di artigiani e mestieranti.

statuine presepe-8

PRESE IN LEGNO E SUGHERO ILLUMINATO L42XP37XH40

Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,5€




COMMENTI SULL' ARTICOLO