Come fare rifiorire il ciclamino

Come fare rifiorire il ciclamino

Fiore autunnale,il ciclamino,resiste egregiamente al freddo e nasce spontaneamente nei boschi nostrani.E’ un arbusto perenne caratterizzato da foglie scure cuoriformi che tengono botta all’inverno, dai fiori caratteristici con tonalità varie.

Esistono diverse varietà,alcune anche nane,che ha come caratteristica dei fiori con la corolla più increspata.

I ciclamini hanno bisogno di una buona illuminazione,devono stare lontani da temperature alte e dall’illuminazione diretta del sole.

E’ piuttosto semplice da coltivare:bisogna solo scongiurare i ristagni d’acqua,non bagnare direttamente il bulbo e non “traslocare” la pianta;infatti,il ciclamino è piuttosto abitudinario,non ama quindi cambiare collocazione.

Si deve concimare almeno due volte a settimana durante la crescita iniziale, fino alla comparsa dei fiori, e riprendere la concimazione a fioritura conclusa fino a che le foglie non appassiscono.

Per tanti secoli al ciclamino furono attribuiti poteri magici. Ad esempio veniva utilizzato per favorire la fertilità, come siero d'amore, per neutralizzare i veleni di serpente e respingere i malefici. Nella simbologia, vista la sua semplicità, il ciclamino è sinonimo di amore leggero, quasi disinteressato.

Come fare rifiorire il ciclamino

Vivai Le Georgiche Spartium Junceum (Ginestra Di Spagna)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,6€


Origini del ciclamino

Origini del ciclamino Il ciclamino è una pianta che si caratterizza soprattutto per il colore variegato dei suoi petali, per il contrasto che si crea tra il verde delle foglie e le tinte tenue dei petali, che riescono a mettere di buon umore l'osservatore, specialmente nelle buie e grigie sere d'inverno. Il ciclamino è una delle poche piante che può essere coltivata anche d'inverno, mentre le altre sono nella stagione vegetativa. Però non bisogna dimenticare di potare queste bellissime piante. Innanzitutto occorre eliminare le foglie e fiori che iniziano ad appassire. Eliminando i fiori, la pianta può convogliare le proprie energie vegetative per poter produrre dei nuovi boccioli. E da foglie appassiti e colori spenti, si ritorna a foglie verdi e lucenti e tinte delicate.

Fiore - Gerbera Jamesonii Hybrids - 30 Semi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,11€




COMMENTI SULL' ARTICOLO