Col termine nebulizzatori si intendono degli attrezzi da giardino assai utili, coi quali è possibile trasformare l’acqua (o altri liquidi) in piccole gocce grazie alla pressione.
Il nebulizzatore è dotato al suo interno un contenitore in cui vanno posti l’acqua o il liquido da utilizzare. Va poi chiuso con l’ausilio di un tappo, e per mezzo di un sistema presente all’interno nebulizza i liquidi.
Alcuni tipi di piante hanno bisogno tutti i giorni di ricevere sulle foglie acqua nebulizzata; il nebulizzatore viene comunemente utilizzato anche per somministrare alle piante i trattamenti antiparassitari. Questo macchinario è principalmente utilizzato per le piante da appartamento e per quelle da terrazzo.
Si possono trovare in commercio nebulizzatori di diverse capacità: da quelli più piccoli, adatti a trattare poche piante, a quelli con un con contenitore più capiente, che danno buoni risultati anche per un maggior numero di fioriere. Bisogna sempre conoscere la quantità corretta di prodotto da diluire in acqua, e per ogni pianta va utilizzato un prodotto specifico.
Se volessimo comperare un nebulizzatore, potremmo rivolgerci a negozi specializzati nell’ambito del giardinaggio, lasciandoci consigliare dal rivenditore, ma potremmo anche acquistarlo da soli tramite dei siti Internet.
COMMENTI SULL' ARTICOLO