Quando parliamo di nebulizzatori, facciamo riferimento ad attrezzi da giardino molto utili, coi quali è possibile trasformare l’acqua (o altre sostanze liquide) in piccole gocce grazie alla pressione.
All’interno del nebulizzatore vi è un contenitore in cui vanno posti l’acqua o il liquido che vogliamo utilizzare. Va poi chiuso con l’ausilio di un tappo, e per mezzo di un sistema presente all’interno nebulizza i liquidi.
Ci sono certe piante che hanno l’esigenza di ricevere quotidianamente sul fogliame acqua nebulizzata; il nebulizzatore viene utilizzato comunemente anche per somministrare alle piante i trattamenti antiparassitari. Questo strumento è usato soprattutto nell’ambito delle piante da appartamento e di quelle da terrazzo.
Si possono reperire sul mercato nebulizzatori di svariate capacità: da quelli più piccoli, ottimi per il trattamento di poche piante, a quelli con un con contenitore ben più capiente, che danno buoni risultati anche per un maggior numero di fioriere. E’ sempre utile conoscere la quantità corretta di prodotto da diluire in acqua, e per ogni pianta va utilizzato un prodotto specifico.
Ove volessimo acquistare un nebulizzatore, ci potremmo rivolgere a negozi specializzati nell’ambito del giardinaggio, lasciandoci dare consigli dal rivenditore, ma potremmo anche acquistarlo da soli tramite dei siti Internet.
COMMENTI SULL' ARTICOLO