Il decespugliatore è un attrezzo da giardino che permette di falciare i prati e rimuovere eventuali sterpaglie; viene utilizzato in genere per effettuare delle rifiniture, nei punti in cui il normale tosaerba non riesce ad assicurare un discreto risultato.
E’ composto da un motore (il quale può essere elettrico oppure a scoppio), retto da un’asta che finisce con una coppa a protezione della lama.
Grande importanza riveste l'impugnatura, poiché consente di tener fermo il decespugliatore e di gestire nel miglior modo possibile i suoi movimenti.
Il sistema viene avviato tramite accensione ed è fornito di un comando di accelerazione; è importante che il decespugliatore abbia anche un dispositivo per l' arresto che consente di fermare i movimenti dell’attrezzo seduta stante.
Attenzione: il decespugliatore va utilizzato rispettando rigorosamente alcune norme, mentre le persone vanno mantenute ad una distanza che non deve scendere sotto i 15 metri nel frattempo che si usa il decespugliatore. Può succedere che vi siano pietre o oggetti piccoli e si rende quindi opportuno indossare una mascherina in plastica che difenda gli occhi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO