Il decespugliatore è un attrezzo da giardino che permette di rimuovere sterpaglie e simili e falciare l'erba; viene utilizzato in genere per le rifiniture in punti completando il risultato del tosaerba.
E’ composto da un motore a scoppio oppure elettrico, che si presenta sorretto da un’asta; quest'asta possiede nella parte terminale un rivestimento in grado di proteggere la lama.
Notevole importanza è rivestita dall'impugnatura, in quanto una buona impugnatura mantiene il decespugliatore ben saldo e di gestirlo e comandarlo senza problemi.
L'attrezzo parte grazie all’accensione ed è applicato un acceleratore; i decespugliatori devono assolutamente essere dotati di dispositivi di freno che permettano di arrestare la macchina seduta stante.
Attenzione: per utilizzare il decespugliatore è necessario seguire scrupolosamente alcune norme di sicurezza, e durante il suo utilizzo non bisogna far avvicinare nessuno al di sotto dei quindici metri dal macchinario. Può succedere che a terra siano presenti sassolini oppure altri oggetti simili e anche per questo motivo è obbligatorio avere una mascherina di plastica che ci protegga.
COMMENTI SULL' ARTICOLO