La Barbarea (Barbarea vulgaris) è una pianta Spermatrofita dicotiledone appartenente alla Famiglia delle Brassicacee, che annovera quasi 3000 specie nel mondo. La Barbarea è localizzata prevalentemente nelle fasce temperate del pianeta: se ne contano complessivamente 22 specie, di cui sette sono rintracciabili in territorio italiano, dalla barbarea arcuata alla pinnata, passando per la taurica e tante altre ancora.
La Barbarea ha l’aspetto di una pianta erbacea perenne: si presenta con un fusto quasi sempre eretto – talvolta anche legnoso – con rami striati ed angolosi; vanta due tipi di foglie: basali e cauline. Le prime sono quasi sempre composte da pochissimi segmenti; le seconde hanno un margine dentato.
Si tratta di una specie vegetale non molto comune in ambito erboristico, malgrado vanti ottime proprietà antiscorbutiche (combatte lo scorbuto anche senza la presenza delle vitamine), vulnerarie e diuretiche. Stiamo parlando di una pianta caratterizzata dall'alta variabilità, a sua volta relativa principalmente al fusto, che può essere più o meno eretto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO