La Barbarea (Barbarea vulgaris) è una pianta Spermatrofita dicotiledone appartenente alla famiglia delle Brassicacee, presente in natura sotto forma di migliaia di specie.
E' conosciuta anche con il nome di Erba di Santa Barbara, e disponibile in varie tipologie: la barbarea vulgaris pinnata, ma anche quella arcuata, poi ci sono la taurica, l'intermedia e tantissime altre ancora.
Per quanto concerne l'aspetto esteriore, questa specie ha le sembianze di una pianta erbacea perenne: si presenta con un fusto quasi sempre eretto – talvolta legnoso – con rami angolosi e striati, e due tipi di foglie: basali e cauline. Le prime sono generalmente composte da pochissimi segmenti, mentre le seconde sono invece caratterizzate da margini dentati.
L'infiorescenza della barbarea è formata da piccoli grappoli di fiori gialli che sono sistemati quasi sempre su terminali eretti.
La Barbarea non è annoverabile tra gli elementi naturali più comuni in ambito erboristico e fitoterapico, ma vanta ugualmente importanti proprietà antiscorbutiche (combatte lo scorbuto anche senza la presenza delle vitamine), diuretiche e vulnerarie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO