L’altea è una pianta erbacea perenne, annuale o biennale che appartiene alla famiglia delle Malvacee. E' conosciutissima sulla penisola italiana, e prospera principalmente nelle regioni dal clima temperato e nei terreni umidi e incolti. Si tratta di una specie vegetale simile alla malva, e conosciuta anche con altri nomi come bismalva, malvavischio, arteja e salvaja.
Sia le radici, che le foglie e i fiori di questa pianta vengono utilizzati per la preparazione di soluzioni curative: la raccolta avviene generalmente nel cuore del periodo autunnale, malgrado la fioritura avvenga in estate o nella tarda primavera. L’utilizzo più comune che si fa di questo elemento è la cura delle forme catarrali che possono colpire le vie respiratorie: l’altea vanta infatti ottime proprietà decongestionanti, espettoranti, emollienti, ed è anche un leggero lassativo, oltre a possedere uno spiccato valore ornamentale.
Per quanto concerne l'aspetto, tutte le parti di questa pianta sono ricoperte da una sottile lanugine bianca; le foglie sono palmate e dai margini dentati, mentre i fiori variano nel colore e nelle dimensioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO