aconitum dove cresce

aconitum dove cresce: aconitum-2

aconitum-2

L’Aconitum lycoctonum è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Ranunculacee e la cui forma biologica è definita emicriptofita scaposa. Rappresenta una delle specie più velenose tra quelle presenti nella flora italiana, ma è anche molto ricorrente in ambito farmaceutico ed erboristico.

Da un punto di vista strutturale, presenta un gambo alto dai 4 ai 15 dm ed un asse floreale di colore verde chiaro, generalmente privo di foglie. Questa pianta è localizzata soltanto nelle regioni settentrionali della penisola italiana.

E’ una specie velenosa, il cui ingerimento accidentale può avere effetti collaterali anche molto gravi: vanta ottime proprietà anti-infiammatorie, analgesiche, sedative e calmanti; viene utilizzata molto spesso in ambito farmaceutico ed erboristico, anche a causa del forte potere vermifugo e diaforetico.

Non è insolito, tra l’altro, vederla collocata in un ambiente esterno come elemento decorativo: l’aconitum si adatta a tutti i tipi di terreno e non richiede particolare manutenzione.

aconitum-2

CYMINA insetticida concentrato per mosche, zanzare e blatte 1 lt

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€



COMMENTI SULL' ARTICOLO