L’Aconitum lycoctonum è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Ranunculacee e la cui forma biologica è definita emicriptofita scaposa. Rappresenta una delle specie più velenose tra quelle presenti nella flora italiana, ma è anche molto ricorrente in ambito farmaceutico ed erboristico.
Da un punto di vista strutturale, presenta un gambo alto dai 4 ai 15 dm ed un asse floreale di colore verde chiaro, generalmente privo di foglie. Questa pianta è localizzata soltanto nelle regioni settentrionali della penisola italiana.
E’ una specie velenosa, il cui ingerimento accidentale può avere effetti collaterali anche molto gravi: vanta ottime proprietà anti-infiammatorie, analgesiche, sedative e calmanti; viene utilizzata molto spesso in ambito farmaceutico ed erboristico, anche a causa del forte potere vermifugo e diaforetico.
Non è insolito, tra l’altro, vederla collocata in un ambiente esterno come elemento decorativo: l’aconitum si adatta a tutti i tipi di terreno e non richiede particolare manutenzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO