Tutte quelle piante che appartengono al genere dell’Aloe, sono caratterizzate dal fatto di provenire da zone molto aride o anche semiaride: nella maggior parte dei casi, i luoghi di origine sono il continente africano, il Madagascar e l’Arabia Saudita.
Le piante di aloe vengono definite succulente: in pratica, vengono chiamate in questo modo per via dei tessuti che si trovano al loro interno, che hanno la particolare caratteristica di raccogliere e conservare grandi quantità di acqua.
Gran parte di tutte queste piante presentano la necessità di essere allevate all’aperto, anche per via del fatto che si sviluppano molto rapidamente, raggiungendo dimensioni importanti: ecco spiegato il motivo per cui si potrebbero considerare sacrificate nel momento in cui vengono collocate all’interno di un vaso.
La pianta aloe ha la particolare caratteristica di essere una pianta sempreverde, il cui periodo di fioritura parte dalla stagione primaverile fino a quella autunnale, anche se in molti casi la durata esatta dipende dalla specie e dalla varietà che si prende in considerazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO