Quando facciamo riferimento al genere delle aloe, vogliamo intendere non una pianta in modo specifico, ma tutta quella serie di varietà e specie che fanno parte di questo particolare “gruppo”.
Infatti, la pianta aloe maggiormente diffusa è sicuramente l’aloe arborescens, ma non dobbiamo dimenticare che esistono in natura oltre duecentocinquanta specie di aloe.
Gran parte di tutte queste piante presenta una comune necessità di essere allevate all’aperto, soprattutto per via del fatto che, crescendo nel corso degli anni, possono raggiungere anche particolarmente elevate: ecco spiegato il motivo per cui costituirebbe un sacrificio troppo grande collocarle all’interno di un vaso.
Spesso possiamo notare come le piante di aloe crescano lungo i litorali, in tutte quelle zone che sono caratterizzate da un tipico clima temperato: in molti casi, le piante di aloe si sviluppano vicino all’agave e vengono coltivate non solamente per la loro innata resistenza, ma anche per via del fatto che riescono a produrre delle splendide fioriture.
COMMENTI SULL' ARTICOLO