La pianta aloe comprende, in realtà, un elevatissimo numero di varietà e di specie, di cui la più importante è, senza ombra di dubbio, l’aloe vera.
Ad ogni modo, tutte quelle piante che fanno del genere dell’aloe, si caratterizzano per il fatto di aver avuto origine in zone particolarmente aride e semiaride del continente africano, del Madagascar e dell’Arabia.
Si tratta, nella maggior parte dei casi, di piante grasse succulente: in poche parole, questo termine vuole significare la particolarità di possedere dei tessuti che hanno la notevole capacità di immagazzinare enormi quantità di acqua.
La maggior parte delle piante di aloe presentano la caratteristica di dover essere coltivate all’aperto: per tale ragione, potrebbe essere considerato un sacrificio troppo grande, collocare piante che diventeranno molto grandi all’interno di un vaso.
Spesso possiamo notare tutta una serie di piante aloe lungo i litorali delle zone che presentano un clima tipicamente temperato, spesso in compagnia di diverse agave.
COMMENTI SULL' ARTICOLO