La pianta di aloe fa parte di un genere, quello della Aloeaceae, che si caratterizza per il fatto di comprendere centinaia di specie.
Infatti, tutte quelle piante che appartengono a questo genere, presentano delle caratteristiche in comune: prima fra tutte, ovviamente, quella di derivare da zone molto aride o, in alcuni casi, anche semiaride, che si trovano all’interno del continente africano, così come in Arabia o nel Madagascar.
Possiamo parlare di piante succulente: si tratta di una definizione che ha a che fare con i particolari tessuti che si trovano proprio all’interno di queste specie, che hanno la peculiarità di conservare al loro interno enormi quantità di acqua.
Non possiamo dimenticare, inoltre, come gran parte di queste piante si sviluppano davvero molto velocemente, arrivando anche a dimensioni particolarmente elevate.
Tra le altre caratteristiche della pianta aloe, possiamo senza dubbio ricordare come la fioritura avvenga in un periodo diverso in base alla specie che viene presa in considerazione, anche se di solito è compresa tra l’inizio della primavera e l’avvento della stagione autunnale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO