Per l’uso esterno, l’aloe vera gel è, senza ombra di dubbio, largamente apprezzato e diffuso per le sue importanti proprietà, che sono davvero numerose.
Tra le altre, possiamo facilmente citare quelle antinfiammatorie, lenitive , calmanti, idratanti, anestetiche, rinfrescanti, cicatrizzanti e antibiotiche.
Inoltre, viene considerato come un prodotto particolarmente utile nel momento in cui vi è la necessità di curare la pelle troppo secca e danneggiata, così come tutti quei casi in cui si hanno le mani particolarmente screpolate a causa del freddo o del vento.
Inoltre, riesce a combatter molto efficacemente anche abrasioni e dermatiti, nonché riesce ad essere particolarmente efficace per quanto riguarda le scottature solari, oltre ad essere utilizzato anche per i trattamenti pre-solari e doposole.
Tradizionalmente, si è diffuso il pensiero che l’importante effetto emolliente e risanante svolto dall’aloe vera gel, sia da ricondurre alla presenza di polisaccaridi in esso, ma le sue molteplici proprietà sono piuttosto il frutto di un sinergico effetto di tutti i suoi componenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO