Quando parliamo del genere aloe pianta dobbiamo, per forza di cose, sottolineare come comprenda un grandissimo numero di specie.
Tra tutte queste specie, possiamo indubbiamente trovare una caratteristica comune, che è rappresentata dal fatto di crescere soprattutto all’interno dei luoghi aridi o semiaridi che si trovano all’interno del continente africano.
Ad ogni modo, una delle specie maggiormente diffuse e conosciute è rappresentata dall’aloe variegata, che presenta delle particolari foglie coriacee, che hanno un colore verde scuro, sono estremamente lunghe e dritte, con una nervatura centrale che attraversa l’intera superficie della foglie in senso longitudinale.
Si tratta di una specie che ha anche la caratteristica di fiorire nel corso della stagione primaverile, in particolar modo durante i mesi di marzo ed aprile, mentre le infiorescenze che vengono prodotte possono facilmente raggiungere anche i trena centimetri di lunghezza, con un grappolo che è formato da tutta una serie di fiori che si distinguono per il colore rosa-rosso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO