Dioscoride, un medico greco che visse tra il 20 e il 70 dopo Cristo, fu l’autore di uno dei più antichi trattati di farmacologia che è arrivato fino ai nostri tempi.
Infatti, il trattato “De materia medica”, in cui si parla in modo largamente diffuso delle erbe officinali, descrive accuratamente tutti i benefici che vengono apportati da questa pianta per quanto riguarda la guarigione di piaghe, cicatrizzazione di ferite, protezione ed azione lenitiva contro le scottature, i pruriti e le infiammazioni cutanee.
E’ molto importante sottolineare anche che gli usi dell’aloe pianta sono gli stessi che si prendono in considerazione anche ai nostri giorni: tutti gli studi e le ricerche che vengono effettuate attualmente non possono far altro che confermare la validità di tutti i trattamenti che riguardavano la pianta di aloe che venivano messi in pratica nei tempi antichi.
La pianta di aloe cresce spontaneamente all’interno di terreni secchi e calcarei, ma si può anche coltivare, sia nel caso in cui si utilizzi il seme che la talea.
COMMENTI SULL' ARTICOLO