Molte volte pensiamo alla pianta di aloe come ad un genere che si riduce a poche decine di varietà, ma in realtà non sappiamo di aver a che fare con uno dei generi più numerosi in natura.
Infatti, le piante di aloe sono più di centinaia e sono caratterizzate principalmente dal fatto di aver avuto origine all’interno di tutte quelle zone aride o semiaride che si possono trovare in Africa, con una menzione particolare per il Madagascar e per l’Arabia Saudita.
Ad ogni modo, non dobbiamo dimenticare come il genere aloe pianta annovera alcune specie che presentano caratteristiche davvero molto interessanti.
Ad esempio, è il classico caso dell’aloe variegata, che non è altro che una specie che ha la particolarità di avere delle foglie coriacee, con una colorazione tipicamente verde scura, mentre una nervatura centrale particolarmente evidente le attraversa da cima a fondo.
Si tratta di una pianta che fiorisce, in particolar modo, nella stagione primaverile e i mesi di marzo ed aprile sono sicuramente i migliori da questo punto di vista.
COMMENTI SULL' ARTICOLO