Tra le numerose specie di aloe che possiamo trovare in natura, dobbiamo senz’altro sottolineare quanto siano interessanti e importanti alcune varietà.
Ad esempio, una delle più conosciute ed apprezzate è indubbiamente l’aloe pianta variegata, che si caratterizza principalmente per avere delle foglie che presentano una colorazione verde scuro, con una nervatura centrale che passa lungo tutto la foglia.
Il periodo di fioritura dell’aloe variegata, nella maggior parte dei casi, avviene nel corso della stagione primaverile, soprattutto nei mesi di marzo ed aprile.
Proprio in questo periodo produce, quindi, una particolare infiorescenza a grappoli che può arrivare anche a raggiungere una lunghezza pari a trenta centimetri, mentre al suo interno troviamo numerosi fiori di color rosa-rosso.
La specie dell’aloe variegata, in gran parte dei casi, viene allevata in vaso.
Tra le altre specie che riescono a destare un po’ di interesse, bisogna senza dubbio rimarcare l’importanza dell’aloe vera, che in gergo scientifico viene chiamata aloe barbadensis, estremamente diffusa per le sue proprietà terapeutiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO