uva ursina-5

uva ursina-5

L’uva ursina è una pianta appartenente alla famiglia delle Ericacee molto utilizzata in ambito erboristico, e considerata uno dei migliori antinfiammatori presenti in natura. Di questa specie vegetale si utilizzano soprattutto le foglie, caratterizzate da una forma ovale e da due tonalità di verde. I frutti sono costituiti da piccole bacche rosse.

L’uva ursina può essere preparata in macerazione fredda, infuso, decotto, tintura e polvere, e viene assunta per combattere principalmente le infezioni e le infiammazioni delle vie urinarie, ma contrasta efficacemente anche il gonfiore pre-mestruale e la ritenzione idrica: la troviamo molto spesso nelle diete dimagranti.

Antisettico, antibatterico e diuretico, risulta efficace anche nella cura di cistiti, calcoli renali ed infezioni della vescica. Tuttavia, il sovradosaggio di questo elemento può causare disturbi all’apparato gastrico, nausea e vomito, e le urine possono assumere per qualche giorno una colorazione verde. E’ sconsigliato l’utilizzo a persone gastro-sensibili, in gravidanza e in allattamento.

Wall Art Made Easy: Ready to Frame Vintage Botanical Prints Vol 6: 30 Beautiful Illustrations to Transform Your Home

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,85€




COMMENTI SULL' ARTICOLO