luppolo-7

luppolo-7

Il luppolo, cui denominazione scientifica è Humulus lupulus, è una pianta Angiosperma appartenente alla famiglia delle Cannabinacee e da distinguere rispetto ad un altro tipo di luppolo, utilizzato prevalentemente per fini decorativi e ornamentali.

Il 'nostro' luppolo è invece una pianta perenne caratterizzata da fusti piuttosto esili e rampicanti, che raggiungono anche i 7 metri. Le foglie hanno la forma di piccoli cuori e presentano lobi seghettati, mentre i fiori maschili rappresentano la parte più utilizzata in cucina: consistono in piccole pannocchie verdi e pendule.

Il luppolo viene utilizzato per la preparazione di oli essenziali e in alcune ricette gastronomiche come minestre e frittate, ma soprattutto si usa per la produzione della birra, che proprio grazie a questo elemento naturale assume il suo sapore amaro. In ambito erboristico, il luppolo viene utilizzato perchè ricco di un olio essenziale, la luppolina, ma anche di estrogeni ed altre sostanze, ma soprattutto perchè rappresenta un ottimo tonico antalgico, emmagogo, sedativo, digestivo e anafrodisiaco. In Italia, è rintracciabile comunemente nelle regioni settentrionali, lungo i corsi d'acqua.

luppolo-7

CAMOMILLA GR.2

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,9€




COMMENTI SULL' ARTICOLO