liquirizia-9

liquirizia-9

Chi parla di liquirizia può alludere a due oggetti differenti: alla pianta vera e propria, oppure alla sostanza che si estrae dalle componenti della stessa. Tuttavia, un'altra cosa che non tutti sanno è che questa presenta ben 18 specie diffuse in tutto il mondo, e che quella più comune ed utilizzata è nota come Glycyrrhizina glabra, e cresce spontaneamente nel mediterraneo e in Asia meridionale.

La liquirizia è una pianta appartenente al genere delle Leguminose e conosciutissima in diversi ambiti. Le sue radici e i suoi stoloni possono raggiungere un'altezza massima addirittura di quattro metri e, successivamente all'essicamente, vengono utilizzati per produrre elementi vendibili in erboristeria, ma non solo.

Proprio così: malgrado stiamo parlando di una specie vegetale famosa soprattutto per essere la base di decine di prodotti alimentari e dolciari, è anche vero che fin dai secoli antichi la liquirizia fa capolino tra i prodotti naturali più curativi in assoluto. Il primo a consigliarla fu niente meno che Ippocrate, e da allora praticamente la tradizione popolare considera questa specie un'ottimo digestivo, rinfrescante, tonico e diuretico. Non è insolito, tra l'altro, utilizzarla come espettorante.

liquirizia-9

Naissance Olio Infuso di Calendula, Vegano, senza OGM - 250ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€




COMMENTI SULL' ARTICOLO