Fiore di tarassaco

Fiore di tarassaco

Lo si può trovare negli spazi aperti, nei prati e nei campi incolti, ma anche ai bordi delle strade, purchè ci si mantenga entro i limiti di un'altitudine massima pari a 2000 metri. Il tarassaco infatti può assumere carattere infestante e trovarsi praticamente ovunque. E' una pianta angiosperma appartenente alla famiglia vegetale delle Asteracee, ed annoverabile tra le più famose in assoluto.

Il tarassaco è una pianta erbacea perenne che può misurare dai 3 ai 9 cm; presenta foglie lanceolate semplici e con margine dentato. Nella parte superiore della pianta troviamo due file di brattee membranose che hanno la funzione di calice: al loro interno si estende il ricettacolo su cui sono inseriti centinaia di fiorellini.

Il tarassaco trova un utilizzo frequente in ambito culinario, ma soprattutto nel settore curativo, in quanto rappresenta un ottimo rimedio naturale alla dispepsia, ed è uno dei migliori colagoghi naturali, in quanto riesce facilmente ad equilibrare il livello della bile nell'intestino. E' un prodotto ricco di olio essenziale, tannini e flavonoidi, ed è da considerare un ottimo tonico, depurativo e stomachico.

Askoll 922425 Ricambio Kit Ventose per Tutti i Filtri Pratiko ed Altri Usi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,11€


Tutto sul tarassaco

Tutto sul tarassaco Il Tarassaco è una pianta erbacea perenne, con una grossa radice dalla quale si sviluppa, a livello del suolo, una rosetta di foglie munite di gambi corti. Le foglie hanno una forma lanceolata con un margine dentato, mentre il fusto è uno scapo cavo, glabro e lattiginoso, con all'apice un'infiorescenza di colore giallo vivo. La fioritura del Tarassaco avviene in primavera ma si prolunga fino all'autunno, mentre l'impollinazione avviene tramite insetti o grazie al vento. Da ogni fiore si sviluppa un frutto secco provvisto da un ciuffo di peli bianchi chiamato pappo. Il Tarassaco cresce nelle zone di pianura ma anche in montagna, è una pianta che ama il clima temperato e predilige sia la lunga esposizione solare e sia le zone ombreggiate.

Uni 4 Spirea Ulmaria sommità estratto analcolico 50 ml - Prodotto erboristico made in Italy

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€




COMMENTI SULL' ARTICOLO