Lo si può trovare negli spazi aperti, nei prati e nei campi incolti, ma anche ai bordi delle strade, purchè ci si mantenga entro i limiti di un'altitudine massima pari a 2000 metri. Il tarassaco infatti può assumere carattere infestante e trovarsi praticamente ovunque. E' una pianta angiosperma appartenente alla famiglia vegetale delle Asteracee, ed annoverabile tra le più famose in assoluto.
Il tarassaco è una pianta erbacea perenne che può misurare dai 3 ai 9 cm; presenta foglie lanceolate semplici e con margine dentato. Nella parte superiore della pianta troviamo due file di brattee membranose che hanno la funzione di calice: al loro interno si estende il ricettacolo su cui sono inseriti centinaia di fiorellini.
Il tarassaco trova un utilizzo frequente in ambito culinario, ma soprattutto nel settore curativo, in quanto rappresenta un ottimo rimedio naturale alla dispepsia, ed è uno dei migliori colagoghi naturali, in quanto riesce facilmente ad equilibrare il livello della bile nell'intestino. E' un prodotto ricco di olio essenziale, tannini e flavonoidi, ed è da considerare un ottimo tonico, depurativo e stomachico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO