La Canfora è un olio ricavato da una specie vegetale appartenente al genere delle Lauracce: l’albero di Cinnamonum Camphora vecchio almeno di 50 anni. Viene utilizzato principalmente come antisettico e antipruriginoso topico, ma lo ritroviamo spesso sia in ambito fisioterapico che cosmetico.
Stiamo parlando di una soluzione oleosa utilizzata principalmente a livello cutaneo per le sue ottime proprietà dermopurificanti, schiarenti e toniche. La si usa come coadiuvante nei massaggi riabilitativi, ma non solo. Spalmata sui muscoli prima di prestazioni a basse temperature, la canfora favorisce il loro rilassamento, in modo da evitare contratture e traumi, e riduce il rischio di infortuni. Non a caso, ci si serve di questa soluzione anche per curare crampi e problemi muscolari.
E' indicato anche in caso di patologie da raffreddamento, come febbre, raffreddore,reumatismi. Contro i piedi freddi poi, può dare sollievo immediato un ottimo pediluvio di olio di canfora e salvia, unita alla quale, la canfora riesce a dare sollievo da decine di problemi fisici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO