Le lanterne giapponesi vengono spesso utilizzate all'interno dei giardini per creare egli effetti del tutto particolare e per avere a disposizione uno spazio verde caratterizzato da un aspetto unico.
Le lanterne giapponesi testimoniano gli influssi di una cultura, quella nipponica, che si è diffusa molto rapidamente nel continente europeo.
Le lanterne giapponesi vengono spesso collocate all'interno dei giardini, in maniera tale da poter rispecchiare perfettamente la filosofia dei giardini zen, ma anche all'interno dei giardini classici, per garantire un tocco di novità e di originalità.
Le lanterne giapponesi vengono usate, in Giappone, sopratutto quando si serve il thé e la luce ha un significato piuttosto particolare che ha la funzione, metaforicamente, di illuminare il proprio cuore e la propria mente.
Ovviamente, quando viene introdotto in un giardino, si tratta di un elemento che spesso non porta con sé il medesimo significato che vanta nella cultura giapponese, ma suscita comunque un forte senso di ammirazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO