Le fontane da esterno sono tra gli accessori più determinanti per l’aspetto di un ambiente: possiedono la capacità di modificarlo in maniera profonda, e riescono ad abbinare perfettamente l’efficacia estetica all’utilità.
Pietra, marmo e ghisa sono i materiali che vanno per la maggiore nella costruzione delle fontane: si tratta di composti che il tempo, l’usura e gli agenti atmosferici difficilmente potranno alterare nelle loro funzioni primarie. Ma affinché questi articoli riescano a compiere sempre nel migliore dei modi la loro funzione ornamentale, è necessario effettuare, di tanto in tanto, degli interventi di manutenzione fontane, volti a preservarne soprattutto l’aspetto estetico.
Ecco perché è importante la vuotatura della vasca, pulizia con idro pulitrice, rimozione depositi di calcare, rimozione macchie di attacchi fungini, controllo dell’impermeabilizzazione e eventuale ripristino di punti danneggiati. Trattamento con soluzione antialghe del rivestimento per eliminare i punti di proliferazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO