Sul mercato degli elementi da giardino fiorano senza dubbio, con un’importanza senza uguali, le fontane probabilmente gli accessori più indicanti per morfologia esterna di uno spazio verde: amalgamano molto bene la validità estetica a quella pratica, padroneggiano inoltre la capacità di mutare in meglio la lineamenti di un ambiente.
Tuttavia, per preservare intatta la bellezza delle fontane è necessario apportare, di tanto in tanto, dei semplici ma importanti interventi di manutenzione fontane. Abitualmente, questi articoli sono concretizzati con materiali duraturi e solidi, che subiscono ossidazione sotto l’azione delle perturbazioni climatiche, che potranno danneggiarli nell’espletamento delle funzioni decorative.
Quando piove, molto spesso l’acqua piovana e i detriti si accumulano nelle vasche delle fontane: è buona norma, pertanto, svuotarle e sciacquarle periodicamente, per favorire il deflusso completo di tutti i residui. Inoltre c’è necessità, anche, della rimozione di incrostazioni o depositi organici con il trattamento di prodotti ossidanti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO