Risposta : quercia:foglie grandi

Risposta : quercia:foglie grandi

Sono mille le curiosità, le leggende e le tradizioni che ruotano intorno alla quercia, una pianta longeva e dotata di un fusto robusto e legnoso. Questo elemento vegetale appartiene alla famiglia delle Fabacee ed è senza ombra di dubbio un albero tutto da scoprire e da studiare, per tanti motivi. Innanzitutto c’è da dire che la famiglia delle fabacee è sicuramente una delle più ricche e variegate in natura, pertanto è sbagliato parlare di un solo tipo di quercia: ce ne sono diversi tipi, tutti sviluppati nell’emisfero settentrionale del globo. In pratica, dall’Equatore in su, la Terra si presta alla nascita e allo sviluppo della quercia.

Questo albero, contrariamente a quanto si possa pensare, viene catalogato dagli esperti nell’elenco delle piante da frutto. Dà alla luce le ghiande, che sono alla base della catena alimentare di tantissimi animali e che fino a pochi decenni fa era ricorrente anche nella dieta umana. Dalle ghiande si otteneva una farina da cui veniva alla luce un pane succulento, e ai tempi in cui il caffè non era ancora un alimento comune, le ghiande si usavano anche per produrre bevande.

La quercia, insomma, è una pianta tutta da scoprire e da studiare, in ambito strettamente botanico e vegetale ma non solo. Infatti, gli estratti del tronco di quercia vengono usati per ricavare decotti con ottime proprietà astringenti e antinfiammatorie. In erboristeria e cosmetica sono tantissimi i prodotti che hanno tra i principi attivi qualcosa legato strettamente alla quercia.

Risposta : quercia:foglie grandi

Agatha Ruiz De La Prada 171946B, Stivali da Ragazza' , Silver (Acero), 29 EU

Prezzo: in offerta su Amazon a: 50,99€
(Risparmi 9€)




COMMENTI SULL' ARTICOLO