Repellenti per talpe

Repellenti per talpe: Gli ultrasuoni

Talpe ultrasuoni

Le talpe sono dei simpatici mammiferi che purtroppo hanno delle abitudine ambientali che possono disturbare il lavoro antropologico dell'uomo in giardini e campi coltivati provocando anche dei danni irreparabili. Ma niente paura, non è necessario ucciderle e ci sono dei sistemi efficaci e naturali per tenerle lontane dal vostro spazio verde o orto senza provocare danni a loro e alle piante o senza spruzzare veleni.

La talpa come noto vine nel sottosuolo, in gallerie profonde che possono occupare anche centinaia di metri quadrati mentre usa le gallerie più superficiali per la caccia, dove è più facile trovare vermi e lombrichi che fanno parte della loro dieta. Questo crea problemi estetici, o problemi ai raccolti, soprattutto per i danni agli apparati radicali. Inoltre la sottrazione di lombrichi e invertebrati in generale, essenziale per il mantenimento dell'humus, e quindi per la fertilità del terreno.

Sono animali quasi ciechi, ma con un olfatto ed un udito sviluppatissimi. E proprio questa caratteristica può essere sfruttata per tenerle lontane dalla nostra terra senza pregiudicare la salute sia dei simpatici animaletti che dell'uomo.

È possibile infatti utilizzare dei metodi semplici ed economici o più tecnologici, con una spesa aggiuntiva ma nemmeno troppo cara.

Per sfruttare il loro sensibile udito si può utilizzare la loro irritazione ad alcuni rumori. Un metodo casalingo, ma non sempre efficacie, è quello di mettere delle bottiglie vicino alle tane in modo che il vento soffi all'interno e faccia rumore. Ma questo è un metodo che non sempre funziona, per mancanza di vento o per i suoi cambi di direzione che non sempre fanno “fischiare” la bottiglia.

In commercio invece ci sono degli impianti ad ultrasuoni, molto efficaci e fastidiosi per le talpe.

Per sfruttare il sensibile olfatto invece, si possono utilizzare degli odori insopportabili per l'animale, come quelli dell'aglio, del patchouli o della menta peperita e spica. Anche qui si possono acquistare degli oli in commercio e versarli su stracci o cotone da piazzare davanti alle tane.

Talpe ultrasuoni

300 LED Luci Solari Esterno,【Nuovo design nel 2020】Luce Solare con Sensore di Movimento, 270ºIlluminazione wireless Lampada Solare per Giardino, Parete Wireless Risparmio Energetico

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€
(Risparmi 15,01€)



COMMENTI SULL' ARTICOLO