Diffusione delle talpe

Diffusione delle talpe: Talpe

Talpe

Da piccoli giochiamo a colpirle con un finto martello e da grandi speriamo invece che non ci rovinino il giardino perché se comparissero non sapremmo come fare. Di che stiamo parlando? Ma ovviamente delle talpe, una specie innocua che non provoca malattie né altro, ma che per l’estetica di un bel prato e di un giardino tenuto con cura diventano vere e proprie nemiche. Questi graziosi animali simili ai topolini, amano infatti scavare delle gallerie che rovinano tutta la perfezione raggiunta con anni di duro lavoro e sacrificio. Si distinguono tre principali specie di talpe: la talpa europaea, cinerea e velessiensis.

Le zone in cui questi graziosi animaletti son più diffusi non sono affatto le nostre, a meno che non parliamo di zone come Toscana, Umbria, Marche e Alpi in Italia difficilmente riusciamo a trovare una zona con alta concentrazione di talpe. Ce ne sono invece moltissime in Scozia e in Gran Bretagna. Le più comuni pesano all’incirca 120 grammi, sono alte 5 cm, con una coda di 3 cm e il corpo lungo circa 16 cm.

Le talpe sono animali solitari: è difficile vedere tante buche, tante gallerie fatte da tante talpe, al massimo possiamo trovare un prato rovinato da una talpa sola in particolare. Esse si nutrono di invertebrati: lumache, insetti, lombrichi e soprattutto larve.

La riproduzione nelle talpe è quasi simile a quella umana, mentre l’uomo può riprodursi ogni nove mesi, per la talpa solitamente troviamo un’unica gestazione annuale. Per allontanarle dai nostri prati, ma soprattutto dai terreni agricoli dove sono più frequenti anche nelle nostre zone possiamo utilizzare i famosi ed efficaci metodi della nonna: menta piperita e aglio. Metodi naturali che cacciano le talpe senza intossicare il terreno e privarci comunque di questa particolare razza animale.

Talpe

XIN HOME Emulazione Fiori artificiali soggiorno arredata con un tavolo da pranzo con i fiori di plastica nella parte interna della Primavera Tè in rosa 3 CABLAGGIO ELETTRICO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,34€



COMMENTI SULL' ARTICOLO