Tra le varietà di geranio maggiormente diffuse ed apprezzate possiamo senz’altro mettere in evidenza la presenza del geranio imperiale. Questa particolare varietà presenta notevoli peculiarità: giusto per fare un esempio, si caratterizza per avere un notevole sviluppo per quanto concerne l’altezza, ma anche per denotare un portamento tendenzialmente eretto.
Non dobbiamo dimenticare anche come la pianta di geranio imperiale si caratterizza per una fitta produzione di foglie, ma al contempo anche per un’elevata produzione di fiori. I fiori della varietà di geranio imperiale si caratterizzano per avere delle dimensioni particolarmente elevate, con una colorazione che varia dal viola fino al bianco.
Inoltre, i fiori del geranio imperiale si caratterizza per essere decisamente screziati, così come per avere delle colorazioni estremamente sfumate.
Tra le altre varietà di geranio piuttosto diffuse troviamo anche quella che prende il nome di geranio odoroso; questa varietà di geranio si caratterizza per il forte profumo che è in grado di emanare. Inoltre, non dobbiamo dimenticare come il geranio odoroso si contraddistingue per avere un portamento tipicamente eretto, anche se non è compatto come invece si verifica con il geranio zonale.
Tra le principali caratteristiche delle varietà di geranio odoroso troviamo senz’altro anche il fatto di avere delle colorazioni delle foglie che differisce in base alla varietà che viene presa in considerazione. La fioritura, in confronto a tante altre specie di geranio, è decisamente meno abbondante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO