Morus

Morus: Risposta : morus

Risposta : morus

Le potature sono delle tecniche di allevamento delle piante con lo scopo di realizzare la crescita migliore per i nostri amici verdi a seconda dell'utilizzo che ne consegue dalla loro coltivazione.

Se la pianta è destinata alla produzione alimentare ad esempio, le potature dovranno essere atte a che si abbia una produzione alimentare senza pregiudicare la qualità, mentre se la pianta è destinata a scopi ornamentali, allora le potature saranno indirizzate in modo da dare forma e volume desiderati per il senso estetico che si vuole realizzare. O in generale a rafforzare piante deboli, in modo che concentrino le energie su superfici meno estese.

La potatura in generale consiste logicamente nel taglio di uno o più rami e varia, sia come tecnica che come impatto, a seconda della specie e dello scopo.

Se lo scopo è alimentare o vinicolo ad esempio, una corretta potatura consiste nel limitare crescite troppo rigogliose della pianta, in modo che essa non disperda le energie in troppi rami e fornisca sia delle rese ottimali che dei frutti qualitativamente apprezzabili dove siano più concent6rate le caratteristiche organolettiche che si intendono avere. Può anche servire al contrario, ad aiutare la pianta a crescite, e quindi a produzioni maggiori, là dove vi siano difficoltà vegetative o di esposizione solare, indirizzando la crescita in punti prestabiliti, come nel caso delle diverse potature della vite che possono essere basse al sud, dove non vi è un problema di esposizione solare e quindi della conseguente produzione di zuccheri per fotosintesi, o alta al nord, dove invece si ha il problema inverso. La potatura serve in molti casi anche ad indirizzare e a preparare la crescita su rami o fusti determinati e convenienti per età.

Per scopi ornamentali invece la potatura serve generalmente a dare forma alla pianta, come spesso nel caso delle sempre verdi da siepe, o a concentrare le energie su singoli fiori, come nel caso delle rose, in modo da avere tutta l'attenzione e la bellezza su un singolo fiore piuttosto che tanti fiori che debbano però dividersi le energie che forniscono il colore, la struttura e tutto ciò che serve alla pianta.

Risposta : morus

D2D Repellente Solare per parassiti da Giardino e Esterno, Ultra Sonico, per Serpenti, Cani, Talpe, Gatti e Cortili

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,9€



COMMENTI SULL' ARTICOLO