Potare alberi da frutto

Potare alberi da frutto: Come potare una pianta da frutto

Potatura

Nel momento in cui termina la stagione invernale, bisogna procedere ad effettuare un'operazione decisamente importante: stiamo parlando della potatura degli alberi da frutto.

L'operazione della potatura si caratterizza per fare riferimento sopratutto agli esemplari più giovani, che devono essere seguiti e curati molto più dettagliatamente in virtù del fatto che è necessario garantire loro un adeguato sviluppo.

La potatura sulle piante più vecchie, invece, parte in ogni caso dalla pulizia della chioma, mentre si conclude con lo sfoltimento di tutti quei rami che sono maggiormente fitti.

Quindi, tutti coloro che iniziano a svolgere un'operazione come la potatura, devono necessariamente prendere in considerazione il fatto che è necessario tagliare i rami più deboli, così come tutti quei rami che sono molto sottili o quelli che sono stati rovinati dal clima oppure dall'insorgere di malattie.

Ad ogni modo, bisogna sottolineare pure come ci siano diverse parti dell'albero da frutto estremamente fitte: in questo caso, è necessario provvedere allo sfoltimento, cercando di eliminare i rami intrecciati, così come eliminare quelli in eccesso.

Durante la stagione primaverile, invece, le piante da frutto si caratterizzano per la maturazione dei frutti che successivamente si dovranno raccogliere: ecco spiegato il motivo per cui, piuttosto frequentemente, vi è la necessità di conformare la chioma delle varie piante, in modo tale da fare in modo che le dimensioni siano molto più contenute in confronto al solito, permettendo che abbiano al contempo uno sviluppo il più compatto possibile.

Potatura

Myth and Mythopoeia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,78€



COMMENTI SULL' ARTICOLO



sitemap %>