Potature piante da frutto

Potature piante da frutto: Potature

Potature

Verso la parte finale della stagione invernale, piuttosto frequentemente il consiglio è quello di provvedere ad un'operazione fondamentale, che è rappresentata dalla potatura degli alberi da frutto.

Si tratta di un'operazione che viene portata a termine in maniera decisamente più intensa sulle piante più giovani, visto che è anche necessario cercare di conformare il loro sviluppo.

Bisogna mettere in evidenza, però, come gli esemplari più vecchi siano comunque soggetti alla potatura, seppure venga svolto in modo decisamente più lieve, visto che si tratta semplicemente della pulizia della chioma, così come di uno sfoltimento generale dei rami maggiormente fitto.

La prima cosa da fare all'interno dell'operazione complessiva denominata potatura è certamente quella di andare a rimuovere i rami più deboli, oppure quelli che sono estremamente sottili, così come tutti quelli che sono stati danneggiati dal maltempo o dalle malattie.

Al tempo stesso, un'altra fondamentale operazione è quella di provare a sfoltire il più possibile le zone della chioma maggiormente fitte, oppure tutti quei punti in cui vi sono dei rami notevolmente intrecciati, oppure in un quantitativo esagerato.

Durante la stagione primaverile, le piante producono spesso i frutti che giungono poi a maturazione: ecco spiegato il motivo per cui, piuttosto frequentemente, vi è la necessità di sfoltire tutte quelle zone della chioma che risulta eccessivamente fitte, oppure tutte quelle rami che hanno dei rami troppo intrecciati.

Potature

Semillas Batlle 730043BOLS - Fungicida acaricida, per 5 l

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,1€



COMMENTI SULL' ARTICOLO