Piantare bulbi

Piantare bulbi

I bulbi sono degli organi delle piante che svolgono varie funzioni, da apparato radicale a riserva energetica, da organi moltiplicatori della specie fino a rappresentare dei veri e propri apparati conservativi della specie per la difesa contro le avversità climatiche e ambientali. La principale tra queste è quella di riserva energetica.

Sono considerati in verità dei fusti sotterranei, alla cui base si sviluppano delle piccole radici non profonde e dalla cui sommità si sviluppa invece la parte aerea.

Sono quattro le famiglie che appartengono alle specie bulbose, tutte molto utilizzate come piante ornamentali.

Generalmente i bulbi sono composti da strati di foglie carnose da cui si svilupperanno i fusti e le infiorescenza.

Le piante bulbose hanno bisogno di terreni morbidi e leggeri, che non ostacolino con una durezza eccessiva lo sviluppo della pianta. Per questo, in caso di una loro coltivazione, è necessario lavorare la superficie del terreno in modo da evitare la formazione di “croste” dure che potrebbero bloccare la crescita.

Inoltre vanno messi a dimora in superficie, generalmente a profondità di uno o due centimetri, spesso con una piccola parte visibile.

I bulbi fioriscono o a primavera o in estate, e non hanno bisogno di terreni particolarmente ricchi, ma solo buone innaffiature e di un ottimo drenaggio, in quanto per il loro tipo di consistenza soffrono moltissimo il marciume a causa dei ristagni. Sono piante molto resistenti, soprattutto quelle primaverili, più resistenti al freddo e che da esso anzi traggono forza e crescita vegetativa. Nel caso dei bulbi primaverili, come i narcisi, non sarà quindi necessario dissotterrarli in inverno per proteggerli dal freddo, e la loro messa a dimora viene effettuata in genere in autunno.

Discorso diverso per quelli estivi, molto sensibili al freddo, che devono essere riparati in cassette in posti temperati e non umidi, per svernare. La loro messa a dimora si effettua a fine inverno, quando si è sicuri che il periodo freddo sia passato.

Piantare bulbi

Kisshes Giardino - Semi di geranio rari profumati Profumo di limone Semi di Pelargonium Semi di semi di zanzara Anti zanzare, mosche e zanzare

Prezzo: in offerta su Amazon a: 3,79€




COMMENTI SULL' ARTICOLO



sitemap %>